Venuto al Mondo

"E' la vita che mischia le carte, che d'improvviso canta e anticipa il giorno come un gallo..."
M.Mazzantini

giovedì 29 aprile 2010

L'AMORE FA IL BOTTO ( E se fosse la prima volta)

E se fosse la prima volta che lo sguardo sollevatosi da un tavolo di marmo bianco (su cui si è poggiato per tutta la vita, su cui ha dormito sonni vuoti di sogni...e quasi annoiato ha imparato a non guardarsi più intorno), incontrasse per caso 2 occhi che paiono diamanti trattati e trovasse in essi uno spunto ottimo per il sogno della notte che viene?

E se fosse la prima volta che l'orecchio ( abituato a non ascoltare per non essere ferito, per non dover riflettere ancora, per non doversi mettere in gioco di nuovo) percepisse una voce d'idillio che sa d'umano e sa di magico, che assomiglia alla voce della sua ninna nanna preferita di quando era ragazzino e decidesse allora di far pace con il cervello e inviargli di nuovo, tramite un condotto addormentato da tempo, tutto ciò che a lui è arrivato, la magia di una voce nuova?

E se fosse la prima volta che la mano , nella solita tasca di jeans (ormai logori all'altezza delle ginocchia per le troppe cadute) pensasse di andarsene a fare un giro " fuori casa" e dopo aver preso un po' d'aria fresca s'accorgesse che un altra mano come lei è uscita da jeans assai simili, decisamente malridotti, e trovasse in ciò un buon motivo per cambiare casa, stringersi con lei e decidere che questo sarà per lei l'ultimo trasloco....che è questa la casa in cui vuole restare....?

E se fosse poi la prima volta che l'olfatto ( che da anni sente solo l'odore di smog che hanno tutti i cuori) riuscisse a percepire remoto un profumo di primavera, di boccioli di pesco, di fiori di campo, di una pelle che sa di buono...che sa di felicità, che sa di debolezza umana e pensasse che ciò è davvero una buona sorpresa che vale certo il rischio di ricominciare a respirare " a pieni polmoni"?

E se fosse la prima volta che una donna assai giovane , acerba come le pesche di maggio ma non più bambina da credere alle favole, trovasse nella realtà un buono spunto per raccontarne una ai suoi figli quando verranno....e allora pensasse bene di appuntarsi il sogno che sta vivendo per non rischiare di dimenticare , indipendentemente da ciò che il futuro le riserverà, che tutto ciò è esistito davvero...?

E se fosse infine che le parole d'amore riuscissero a uscire su un foglio di carta in maniera cosi naturale da sembrare custodite da sempre in un angolo confortevole di cuore...ma invece fossero solo frutto di una realtà dolcissima che ti fa sentire buona, che ti fa sentire migliore..e allora tu ti convincessi davvero che nulla più di ciò che governa il tuo cuore è in grado di cambiare la tua visione dell'intero mondo e allora tanto vale che sia qualcosa sconvolgente?

E se fosse una magia, di quelle vere , fatte di incantesimi, pozioni magiche fosforescenti, abracadabra e cose assai più originali....quel moto del cuore che sembra davvero fare miliardi di capriole in pochi secondi come fosse un atleta di un circo al di là del mondo terrestre?

L'AMORE FA IL BOTTO....


1 commento:

  1. ...stavo vedendo l'inaugurazione dell'EXPO 2010 SHANGHAI, ho visto lo spettacolo pirotecnico, ho visto il gioco di luci, ho provato delle emozioni bellissime, ho pensato a noi. Che siamo come quei fuochi. Belli, Emozionanti, RUMOROSI. :D

    RispondiElimina