Venuto al Mondo

"E' la vita che mischia le carte, che d'improvviso canta e anticipa il giorno come un gallo..."
M.Mazzantini

mercoledì 31 marzo 2010

L'ultima Serenata...(una storia inventata)


Amare e pensare sempre che andrà tutto bene, un giorno, un biglietto preso da una scatola tra tantissimi altri colorati e che all' improvviso cambia tutto.Il fiato corto, il cuore che ti parte ad anni luce fuori dal petto, il sorriso che ti si stampa in faccia e ti lascia ebete in mezzo al caos della tua metropoli, in cui ti riconosci così tanto.E' bella la tua metropoli, un mix di colori, di mare, di autostrade, di campagne sterminate.il Cupolone, Castel Sant' Angelo, Piazza del Popolo con le sue panchine di marmo per le notti romantiche e Piazza di Spagna coi mille scalini per le notti in cui c'hai proprio voglia di buttare tutto in caciara....Poi ci stanno le periferie...la tua casa, la solita chiesa dei vecchi amici, il parco dei primi baci rubati, il cortile dove giocavi col triciclo quando eri ragazzino e il buio speravi non arrivasse mai.Eppure l'amore credo sia un' altra cosa,i sacrifici per non arrivare a litigare, le rinunce agli spigoli e agli orgogli che rovinano sempre tutto, il passo indietro per evitare lo scontro frontale che ti lascia senza equilibrio anche se ce l'hai avuta vinta tu.Ti vedo sotto quel balcone, ora che hai imparato davvero ad amare, ce n'hai messo di tempo, per la miseria!Ti vengo incontro , ti abbraccio cosi forte come fanno due amici che si ritrovano dopo anni e ti chiedo che ci fai su una panchina di un cortile di un palazzo antico.
Aspetti , sembra, ma non riesco a capire cosa.Hai un foglio in mano, lo tieni come se li dentro ci fosse l'essenza della vita, tutto rinchiuso in poche righe, poche righe che ti bloccano, ti tolgono le parole e ti danno un'espressione mai vista sul tuo volto.Me le porgi...ecco qua:
"Sotto sto palazzo me ricordo te da ragazzina, eri bella, ma bella potrebbe nun bastà pe fatte capì che per me sei stata da subito molto più de na ragazza comune.Ho provato a fatte capì quanto ce tenessi a te, avrei voluto usa' mille lingue, inventamme mille cene, lettere d'amore scritte dall'angeli, risate che duravano mezz'ora, fochi d'artificio pe fatte diventà l'occhi diamanti puri...Mai riuscito a stupitte manco mezza volta, chissà che cercavi, chissà che t'avrebbe potuto fa' felice, chissà che cosa avrebbe potuto raggiunge la terra desolata del tuo cuore.Poi te sei incontrata co uno, sei uscita co questo,v'hanno visto in discoteca 4 amici miei. E s'è venuto a sapè che t'eri fidanzata.Eppure, tesoro mio, non ridi mai.Io non lo so cosa cerchi o di cosa t'accontenti.So' passati 6 anni dalla prima volta che t'ho visto ...poi ho continuato a guardarti, a studiarti, a vedere che amiche ti piaceva avere accanto.Ma tu te sei fermata alle prime occhiate, sei molto più brava tu , l'avevi capito subito che non potevo essere io il principe delle favole.T'ho continuato a cerca', ho provato a catturare l'attenzione.Non m'arrendevo anche se non c'erano risposte.Eppoi , tesoro mio , oggi mi sono alzato, na mattina come tante, le solite nuvole a Roma(non se stancano mai del cielo della Capitale).,Ma mi sono reso conto ...che pure le assenze stancano, che l'amore può sfianca', puo' toglie l'energie, può toglie l'autostima.Non posso continuà a rovinamme la vita, a corre dentro una ruota che non porta da nessuna parte come fanno i criceti.Prendila così, l'ultima serenata, la storia che me sò costruito da solo dove tu eri, pur non sapendolo, la protagonista finisce stasera, sotto sto cortile, dove era iniziata.Però voglio dirti na cosa sola.Non ridi mai.L'amore non sò fochi, bagni d'estate, notti de musica sfrenata,poesie piene de lacrime, Ore al telefono la sera, cene sui battelli dei fiumi più famosi.L'amore come prima cosa non te fa raccontà tutto alle amiche, alzare il volume della radio,rincoyonì tu madre prima d'annà a letto, salta' le interrogazioni a scola pe n'artro giro in moto, cantà sotto la doccia.L'amore te fa ride..Pe' prima cosa te fa ride,tesoro mio, te stampa n'sorriso n'faccia che nella vita te lo ricordi comunque pure s'è storia de 'na notte sola.Me fermo qua.Me pare de non avè mai scritto tanto in vita mia e forse è cosi.Te auguro de trovà quello che cerchi.Io non sò fatto pe le parole d'amore, un nodo n'gola che me soffoca.Te auguro il meglio, de ride tanto nella vita.Perche è da na risata che esce fuori la parte più buona de ognuno de noi, il meglio che ogni omo e ogni donna po' mai desiderà.Un bacio grosso.Romeo"

1 commento:

  1. è vero, l'amore fa ridere, e fa piangere di gioia. e quando sembra che non è così è solo perché si sta preparando per una nuova esplosione di luce. =)

    RispondiElimina